Il 17 gennaio 2025 si celebra la tredicesima edizione della “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali”, istituita nel 2013 dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI) con l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni e comunità locali sulla tutela e valorizzazione dei dialetti e delle lingue locali, elementi fondamentali del nostro patrimonio culturale immateriale.
In occasione di questa ricorrenza, le Pro Loco di tutta Italia organizzano numerose attività, tra cui letture di brani e poesie, tavole rotonde, presentazioni di opere e spettacoli teatrali, per promuovere e preservare le tradizioni linguistiche locali.
Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha sottolineato l’importanza di custodire e tramandare i dialetti, affermando che ciò significa “onorare il principio fondamentale della nostra democrazia: il rispetto di ogni voce”.
Anche la nostra comunità di Mongrassano partecipa attivamente a questa celebrazione, riconoscendo nel dialetto un elemento distintivo della nostra identità culturale.
Invitiamo tutti i cittadini a seguire la nostra pagina Facebook e a lasciare un commento sul post dedicato alla Giornata Nazionale del Dialetto, condividendo ricordi, espressioni o aneddoti legati al nostro dialetto locale. La vostra partecipazione contribuirà a mantenere vive le nostre tradizioni linguistiche e a rafforzare il senso di comunità.